Ho già scritto alcuni articoli riguardo ai siti on line che vendono robot tagliaerba dove i prezzi sono effettivamente concorrenziali, direi inarrivabili dai rivenditori tradizionali, salvo poi avere conseguenze spiacevoli nell’assistenza clienti e eventuali riparazioni post vendita.
Oltretutto i robot tagliaerba, a differenza dei prodotti acquistabili on line, necessitano di un’assistenza presente sul territorio e l’installazione da parte di un tecnico specializzato, la qual cosa pesa parecchio sul buon funzionamento del robot.
Devo precisare che io non ho mai fatto esperienza di acquisto diretto ma è quello che emerge dalle recensioni raccolte on line.
Sembra scorretto parlare della concorrenza ma il mio intento è evitare agli acquirenti spiacevoli sorprese: Ecco alcuni articoli raccolti da clienti che hanno avuto brutte esperienze acquistando sui più famosi siti online.
Nei seguenti articoli troverete anche la fonte così da poter approfondire e avere un punto di vista chiaro e obiettivo prima di operare la vostra scelta.
Difficoltà ad avere un rapporto con l’interlocutore
Pessimo Scritta il 30 Marzo 2021Ho “tentato” di acquistare un prodotto il 26/02/2021, i giorni passavano e continuavano a rimandare la spedizione di quanto da me pagato. Ho chiesto innumerevoli aggiornamenti nel tempo, ma ho ricevuto solo continue procrastinazioni e promesse mai mantenute. La conclusione è che mi hanno fatto perdere solo del tempo, dato che il 30/03/2021 mi hanno stornato il pagamento. Pessima esperienzahttps://it.trustpilot.com/review/roboexpert.it |
Questo è quello che è successo a un cliente e direi che aver riavuto i propri soldi è addirittura un successo
Correttezza verso i clienti
ATTENZIONE!!Acquistato un robot da giardino e mai arrivato.Chiesto rimborso a luglio ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Sconsiglio vivamente https://it.trustpilot.com/review/roboexpert.it | pessima aziendai rimborsi non arrivano mai, sono dei truffatori https://it.trustpilot.com/review/roboexpert.it |
Sembra che una di queste famose aziende abbia dichiarato fallimento ma che continui a tenere il sito attivo e ricevere pagamenti senza però evadere gli ordini. Tutti paghiamo le tasse e la conseguenza di avere i prezzi più bassi della concorrenza senza badare ai costi può avere conseguenze del tutto spiacevoli come è successo a questa azienda. Poco etico è approfittarsi dei clienti che rivolgono a te la loro fiducia.
Assistenza clienti non adeguata rispetto ai volumi di vendita
Da evitareDa evitare. Il costo degli articoli è leggermente inferiore a quelli ufficiali ma:è impossibile parlare con qualcuno se non via mailin caso di guasto la garanzia italiana non risponde per cui inviate in germania il prodotto e i tempi di riparazione sono superiori ai 2 mesiNon ne vale la pena https://it.trustpilot.com/review/roboexpert.it | Niente assistenzaPessimo..acquistato robot gardena che si e rotto dopo 15 ore di lavoro…nessuna assistenza da parte loro… https://it.trustpilot.com/review/roboexpert.it |
L’assistenza clienti è un elemento fondamentale e fa parte di una quota del prezzo che i clienti pagano insieme al prodotto, quando si struttura un e-commerce internazionale ci vogliono dei call center dedicati che parlino la lingua locale e siano in grado di prendere in carico le problematiche del cliente e risolverle nel più breve tempo possibile.
Assistenza lunga o inesistente
Non comprate nienteHo acquistato un robot tagliaerba a marzo che si è rotto dopo due mesi. A giugno l’ho mandato al loro centro assistenza in Germania e ad oggi (fine agosto) non ho avuto ancora il prodotto aggiustato nonostante le mie mille mail. Ora sono andato per vie legali. https://it.trustpilot.com/review/roboexpert.it | Pessimo Scritta il 18 Agosto 2020La peggior esperienza d’acquisto mai avuta! Servizio assistenza inesistente, garanzia in Italia inesistente. Non rispondono, a ogni mail procrastinano la restituzione di un robot inviato presso la loro sede tedesca 4 mesi fa perché in Italia la loro garanzia non è riconosciuta. https://www.eshoppingadvisor.com/it/ |
La garanzia è un diritto che l’azienda venditrice è obbligata per legge a erogare nei confronti del consumatore. Chi acquista da queste aziende rinuncia implicitamente al loro diritto alla garanzia di legge
A questo punto credo sia chiaro che questo presunto risparmio di denaro avuto con l’acquisto attraverso siti e commerce, viene pagato a caro prezzo dal cliente con tempo, stress e a volte molto più denaro di quello risparmiato.