Home > Installazione robot tagliaerba
Compresa in questa offerta c’è anche l’installazione di un tecnico specializzato con centinaia di installazioni eseguite in 25 anni di vendita di robot, ecco cosa comprende:
- kit installazione: cavo, picchetti, connettori.
- cavo interrato mediante un’apposita macchina e la manodopera dell’operatore.
PER TE PREZZO COMPRESO NEL PACCHETTO
Perché è importante che sia un tecnico con anni di esperienza ad eseguire l’installazione?
Un buon robot tagliaerba lavora bene anche in situazioni difficili ma per evitare inconvenienti o fermi macchina inutili che compromettono l’operatività e il valore percepito del prodotto, è importante una profonda conoscenza delle caratteristiche del robot.
L’installazione del robot tagliaerba è un’operazione delicata, presuppone alcune verifiche da eseguire in fase preliminare. Solo l’esperienza di un tecnico specializzato che ha eseguito centinaia di impianti è in grado di valutare a colpo d’occhio tutte queste variabili:
valutazione degli ostacoli
la capacità di capire se un determinato ostacolo necessita di essere escluso dall’area di lavoro oppure no.
conformazione del giardino
valutare l’ampiezza delle varie zone per calcolare la frequenza in cui il robot vi dovrà accedere per eseguire il taglio.
pendenze
capacità di capire se il modello scelto sarà in grado di affrontare una determinata pendenza anche in situazioni non ideali e nel tempo senza uscire dal perimetro.
posizionamento del cavo guida
da questo dipende il buon funzionamento del robot, bisogna far in modo che l robot seguendolo adotti una corsia preferenziale per ottimizzare i tempi “morti” di ricerca. Il robot lo seguirà per raggiungere zone difficili o per tornare alla stazione a caricarsi, per questo deve attraversare tutte le porzioni di prato ma anche non essere eccessivamente lungo.
posizionamento della stazione di ricarica
è una delle operazioni più delicate, deve essere posizionata in modo da rendere facile l’accesso a tutte le zone del giardino ed essere facilmente trovata quando il robot sarà scarico.
Un’installazione eseguita a regola d’arte presuppone che il cavo sia posato al di sotto della superficie del prato in modo da proteggerlo da guasti accidentali ed essere esteticamente più gradevole. Questa operazione viene eseguita con appositi macchinari che creano una piccola incisione profonda 4/6 cm entro la quale viene alloggiato il cavo.
Molte persone sono convinte che sia semplice e la macchina da sola sia in grado di risolvere tutti i problemi dell’ installazione, non è così, un’installazione eseguita a regola d’arte pesa per il 70% sul buon funzionamento del robot, ecco perché ti consiglio di affidarti a un esperto.